Parco Petrucci
Giardino privato
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO
Ditta edile Icos interviene anche sui moderni giardini che costituiscono un prolungamento dell’abitazione, uno spazio all’interno del quale poter compiere diverse attività o passare semplicemente del tempo libero.
In Italia, diversamente dagli altri paesi europei, non esiste una grande tradizione di progettazione giardini per le abitazioni. Negli altri paesi europei, i cosiddetti garden designer che si occupano di progettazione e di ristrutturazioni di grosse aree pubbliche, si occupano anche di progettazione giardini privati.
Per ristrutturare un giardino occorre tenere conto delle caratteristiche climatiche della zona di riferimento.
Il fattore clima consentirà di scegliere le specie vegetali più appropriate per il giardino, analogamente il movimento giornaliero del sole sul giardino e le sue variazioni nell’arco di un anno, ci indicheranno quali sono le piante da collocare in giardino ed in quale posizione, tenendo conto delle condizioni di soleggiamento e l’esposizione agli agenti atmosferici in generale.
Un altro aspetto molto importante è quello dei vincoli strutturali, generalmente tali vincoli sono costituiti dall’accesso alle abitazioni, da eventuali porte, portoni, porticati ed altre aperture di vario genere.
Anche la presenza di manufatti, magari antichi come ad esempio vecchie fontane, possono costituire degli elementi caratterizzanti o strutturalmente vincolanti per il nostro giardino. In ogni caso occorre prevedere per il giardino, dei punti luce ed uno o più punti di adduzione acqua.
A tali informazioni vanno aggiunte quelle relative alle dimensioni e le caratteristiche geometriche dell’abitazione, dell’area adibita la giardino, del perimetro di quest’ultimo e delle sue eventuali variazioni di quote. Il tutto sintetizzato con un disegno, può essere di notevole supporto tra le scelte delle possibili configurazioni del giardino.
Avendo lo spazio sufficiente è possibile prevedere un’area di servizio, lastricata, anche di pochi metri quadrati da arredare con un gazebo. Analogamente, può essere previsto uno spazio giochi per bambini o un’area per il relax, semplicemente arredata con delle comode sedie o panche all’ombra di qualche grande pianta o albero.