Il concetto di isolamento termico si è evoluto negli ultimi anni, grazie alla tendenza del mercato edilizio verso la riqualificazione energetica degli edifici, allo scopo di abbattere i consumi di energia e delle emissioni inquinanti.
Per questo motivo siamo molto attenti alle nuove tecnologie di costruzione e/o ristrutturazione che concorrono a migliorare l’efficienza energetica, nel rispetto delle tematiche relative alla sostenibilità ambientale dei vecchi e nuovi edifici.
L’ isolamento termico della casa, insieme a quello acustico sono i primi passi per rendere un appartamento più ecosostenibile e ricavarne d’altro canto un risparmio economico sulle bollette.
- Riqualificazione energetica edifici esistenti – Progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica
- Cappotto termico – Applicazione di sistemi di isolamento termico a cappotto
- Realizzazione di controsoffitti isolanti termo-acustici
- Isolamento termico ed acustico di pareti interne
- Umidità in casa – Interventi per l’eliminazione di umidità e condensa interna
Il cappotto termico
Esistono diversi tipi di isolamento termico. Il più efficiente è sicuramente il cappotto termico, che consiste nell’applicazione di pannelli isolanti sulle facciate esterne dell’appartamento. Con l’isolamento dall’esterno, i muri perimetrali accumulano calore che restituiscono man mano all’ambiente. Questo consente di ridurre le ore di riscaldamento, assicurando un risparmio di combustibile e quindi un abbattimento dei consumi e dei costi. Il cappotto termico inoltre è efficace anche per l’isolamento acustico ed è caratterizzato da un’elevata resistenza al fuoco.
Isolamento termico di pareti interne
In alcuni casi però risulta difficile o addirittura impossibile realizzare un cappotto esterno su un edificio esistente. I motivi possono essere molteplici: esistenza di vincoli storici e architettonici; complessità architettonica di particolari facciate; onerosità per allestire ponteggi esterni in determinate situazioni; difformità di esigenze all’interno di un condominio. In tal caso la ditta edile Icos può provvedere all’isolamento termico in un altro modo: l’isolamento termico di pareti interne. Questo provvede a ridurre i problemi dovuti alle superfici interne fredde, eliminando la dispersione del calore e riducendo i consumi energetici.
La posa in opera di un cappotto termico è un intervento che consente di accedere alle detrazioni fiscali del 65%, se si rispettano, ovviamente, i valori di trasmittanza termica previsti dalla normativa. Questo valore varia in funzione del tipo di parete e dello spessore dell’isolante utilizzato.