Gli impianti integrati ad alta efficienza energetica sono composti da pompe di calore accoppiati ad un sistema di pannelli fotovoltaici: sono un’ottima soluzione per abbattere, o anche eliminare quasi interamente, i costi della bolletta elettrica e del gas.
Le pompe di calore sono apparecchi che funzionano ad elettricità e, per questo motivo, si integrano perfettamente con un impianto di produzione dell’energia elettrica come il fotovoltaico.
A differenza del nome, può produrre non solo acqua calda, e quindi alimentare l’impianto di riscaldamento della casa (fan-coil, pavimento radiante, ecc.), ma anche acqua fredda semplicemente invertendo il processo di funzionamento e, quindi, consentire la climatizzazione della casa (raffrescamento).
Un unico impianto, dunque, che d’estate viene utilizzato per la climatizzazione e deumidificazione degli ambienti, mentre d’inverno viene utilizzato per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria.
Inoltre, sfruttando la nuova tariffa elettrica agevolata il costo dell’energia elettrica viene ridotto considerevolmente. E poi, con l’Ecobonus è possibile detrarre il 65% delle spese sostenute per l’installazione dell’impianto.
E’ possibile inoltre eliminare il contatore del gas installando semplicemente un piano cottura ad induzione e la bolletta del gas sarà solo un ricordo.
Oggi, dunque, la realizzazione degli impianti integrati composti da pompa di calore – fotovoltaico vengono incentivati non solo con le detrazioni fiscali al 65% (Ecobonus), ma anche in considerazione del fatto che la riforma della tariffa elettrica avvantaggia il consumo elettrico a discapito del consumo di gas. Ecco perché un impianto di questo tipo è la migliore alternativa all’utilizzo delle classiche caldaie a gas.
Vantaggi
- Caldo e freddo in un unico impianto
- Riduzione della bolletta di gas ed elettricità fino al 75%
- Detrazione fiscale del 65%
- Soluzione Fotovoltaico + Pompa di calore: massima efficienza e massimo risparmio
- Eliminazione definitiva della caldaia a gas
- Addio a canne fumarie, serbatoi di carburante o scorte di combustibili
- Tecnologia ecologica perché utilizza fonti di energia rinnovabile
- Bassi costi di manutenzione